Regolamento

Campionato Fattore K 2015

“Oggi 28 febbraio 2015, consapevoli delle nostre responsabilità ci siamo qui trovati per unire  un gruppo di persone nate libere e uguali di fronte ai regolamenti di gioco...

...Giocheremo sempre con onore e daremo un buon esempio di amicizia e di accoglienza nei confronti di chi condivide i nostri ideali...

...Giurando assoluta lealtà nel rispetto delle regole e cercando sempre un bonario accordo nella loro interpretazione, infonderemo il massimo impegno al raggiungimento dell'unico scopo previsto: la vittoria finale”


MEMENTO LUDERE SEMPER
ET
AUDENTES FORTUNA IUVAT



Di seguito viene riportato il regolamento ufficiale del  “Campionato Fattore-K” 2015 (d'ora in poi chiamato campionato).

Il regolamento si divide in 3 sezioni:
  1. Principi: viene chiarita l'area di competenza e destinazione d'uso del presente documento ed espresse tutte le definizioni necessarie
  2. Regolamento : la  raccolte di tutte le regole del campionato
  3. Classifiche e Premi : presentazione delle diverse categorie e relativi premi

PRINCIPI

  • Il campionato nasce per determinare e misurare il membro (nel senso di socio ordinario) Fattore-K con maggiori capacità ludiche dell'anno 2015.  A tal fine il campionato si sviluppa lungo una serie di sfide per determinare il socio più meritevole.
  • Il contenuto del presente documento ha valore costitutivo in quanto essere l'unico punto di riferimento per la regolamentazione del campionato. Solo in caso di sopravvenute mancanze e/o lacune del presente regolamento, il foro di riferimento è il Presidente il quale può decidere se deliberare in autonomia o rimettere la decisione su base democratica sull'eventuale disputa. Se la base democratica non è in grado di raggiungere una soluzione la decisione ultima spetta al Presidente
  • I soli canali ufficiali di comunicazione sono gli attuali utilizzati dal gruppo Fattore-K, ovvero   WhatsApp e GoogleGroups
  • Il presente regolamento entra in vigore dopo 24 ore dalla sua pubblicazione su uno dei canali ufficiali.
  • L'ammissione al campionato è aperta ai soli membri Fattore-K che, partecipando al campionato, implicitamente esprimono la loro accettazione del regolamento. Nel caso ci fossero nuovi giocatori che diverranno membri del Fattore-K, essi potranno partecipare al campionato anche in corso.
  • Per “Match” si intende una partita valida per l'assegnamento di punti ufficiali per le classifiche del campionato
  • Per “Sfida” si intende un incontro tra membri del gruppo Fattore-K in cui si svolgerà un Match
  • Sono al momento esclusi dal campionato i giochi di genere cooperativo
  • Le classifiche del campionato saranno pubblicate sul sito ufficiale Fattore-K (http://fattore-k.it/)

REGOLAMENTO

  1. Come annunciare una “Sfida Ludica”: per essere considerata valida ai fini del campionato, la sfida deve essere annunciata tramite uno dei canali ufficiali, indicandone ora e luogo del ritrovo, almeno 24 ore prima. La conferma d'adesione alla partita non è obbligatoria ma è particolarmente gradita per motivi organizzativi. Le sfide appartenenti al presente campionato saranno quelle che si effettueranno dalla entrata in vigore del regolamento al 31/12/2015 compresi.
  2. Numero Legale Partecipanti Match: Per essere considerata valido, il numero minimo di partecipanti al match deve essere pari o superiore a DUE. Alla partita possono partecipare solo membri del Fattore-K.
  3. Numero Massimo Sfide Ludiche e Match: Non vi è un numero minimo né un numero massimo di sfide all'interno del campionato. L'unico limite stabilito è di UN solo match per ogni sfida. La validità di un match è a discrezione dei partecipanti. Ovviamente è possibile effettuare liberamente altri scontri ludici durante la sfida, ma questi non verranno considerati per le classifiche del campionato.
  4. Assegnazione Punti Classifica: I Match elargiscono punti validi per la classifica con logica “a scalare”. In una partita a 5 giocatori il primo in classifica ottiene 5pt, il secondo 4pt e cosi via fino all'ultimo classificato con 1 pt. In caso di parità si divide alla romana per difetto la somma dei punti dei giocatori giunti in parità. Per ottenere punti bisogna partecipare con un comportamento corretto, attivo e soprattutto leale dall'inizio fino al termine del match. E' onere del Segretario ( Daniele) aggiornare le classifiche del campionato e pubblicarle sul sito ufficiale Fattore-K.

CLASSICHE

      Verranno stilate due classifiche:
  • Fattore-K Oro: la più prestigiosa e viene assegnata a chi consegue il maggiore numero di punti durante il campionato.
  • Fattore-K Argento: è la media dei punti raccolti rispetto ai match a cui si è partecipato. Per essere eleggibili a vincitori di questa classifica è necessario effettuare un minimo di 5 sfide all'interno del campionato.

PREMI

  • Non sono espressamente e anticipatamente indicati quali premi verranno elargiti ai vincitori, ma saranno di alto valore onorifico.
  • Non è al momento prevista la consegna della maglia nera agli ultimo classificato